Come irrigare le Piante del tuo Terrazzo o Balcone

Mantieni sempre umido il terreno dei vasi e piante sempre verdi

Trucchi e consigli in caso di Assenze Prolungate


Home / Come Irrigare le Piante del tuo Terrazzo o Balcone in modo Automatico

Scritto da: Massimiliano Barbieri - Visualizzazioni: 2465 - Tempo di Lettura: 2 minuti


Forse hai notato che da qualche tempo i tuoi vasi e le piante sul balcone hanno bisogno di maggior cura. Forse le hai trascurate troppo perchè preso da tanti problemi e magari sei sempre fuori casa. Posso dirti che una soluzione c'è ed è a portata di mano. Si tratta di un kit per l'irrigazione a goccia, ad energia solare e senza collegamento idrico, che negli ultimi tempi ha conquistato la fiducia di tante persone. I motivi sono la facilità d'uso e il prezzo estremamente basso.

Prima di effettuare la tua scelta, ti piacerebbe avere qualche delucidazione sulle caratteristiche tecniche che deve avere un buon kit per l'irrigazione a goccia? In questa pagina spero di colmare tutti i tuoi dubbi in merito all’acquisto del miglior sistema di irrigazione a goccia in base alle tue esigenze. Leggi attentamente queste pagine e rimarrai colpito dalle caratteristiche del prodotto che sto per presentarti.

Sei il proprietario di una casa o appartamento con un grande terrazzo? Sicuramente hai tante piante in vaso che curi dedicando molto tempo. Diciamo che qualche volta ti dimentichi di bagnare il terreno e le tue piante tendono a soffrire. Poi arrivano le tanto sospirate vacanze e sei costretto a lasciarle sole e senza innaffiatura per due o tre settimane?

Nessun problema da oggi esiste sul mercato un kit completo di centrale elettronica programmabile per irrigare le tue piante. Si tratta di un sistema per l'irrigazione a goccia per vasi che presenta molti vantaggi. Infatti non è necessario che tu disponga di un collegamento idrico o elettrico sul tuo terrazzo.

QUALI SONO I VANTAGGI DEL SISTEMA PER L'IRRIGAZIONE?

INDICE


    L'irrigazione a goccia cos'è? E' un sistema per bagnare il terreno delle tue piante che sfrutta la capacità di piccoli gocciolatori che distibuiscono l'acqua, goccia dopo goccia, mantenendo umido il terreno dei tuoi vasi.

    Torna all'Indice


    ADV

    E' un kit utilizzabile all'esterno? E' un impianto per l'irrigazione a goccia indoor e outdoor ovvero per interni che esterni come balconi e terrazze.

    Torna all'Indice


    Serve un collegamento elettrico a 220 volt? No, è un impianto per l'irrigazione a goccia alimentato con due batterie ricaricabili tipo AA da 1,5 volt ricaricate da un piccolo pannello solare collocato sul corpo della centralina

    Torna all'Indice


    Come faccio a stabilire ogni quanto tempo bagnare le piante? Si tratta di un impianto per l'irrigazione a goccia con timer giornaliero che ti consente di bagnare il terreno ogni 24 ore, 36 ore, 48 ore e via discorrendo.

    Torna all'Indice


    Come faccio a calcolare la quantità di acqua che voglio utilizzare per bagnare le piante? La centrale stabilisce in base alla tua regolazione quanta acqua vuoi che venga erogata in ciascun gocciolatore. Se hai bisogno di una quantità maggiore di acqua puoi installare un secondo gocciolatore sullo stesso vaso.

    Torna all'Indice


    Il kit per l'irrigazione a goccia quanto costa? Il costo di un sistema di irrigazione a goccia costa poche decine di euro e ti consente di controllare circa 20 piante contemporaneamente. Il prezzo è riferito al kit irrigazione a goccia Claber, già in produzione da diversi anni, e ormai super collaudato.

    Torna all'Indice


    Non trovo nei negozi il sistema Claber descritto in queste pagine. Lo posso ordinare online? Si, il link successivo ti indirizza verso l'acquisto del prodotto Claber per 20 vasi. Verifica che sia disponibile perchè con l'avvicinarsi dell'estate potrebbe esaurirsi.

    Torna all'Indice


    L'irrigazione a goccia vantaggi e svantaggi? Si, esisitono innumerevoli vantaggi quando si utilizza un prodotto di questo tipo: autonomia nell'annaffiatura, ricarica delle batterie interne tramite un pannellino solare fotovoltaico. Fra gli svantaggi, l'unico che appare evidente, è la scorta ovvero la capacità del recipiente da cui l'impianto preleva l'acqua. Però se doti il tuo impianto di irrigazione a goccia di una discreta riserva d'acqua non avrai alcun problema al ritorno dalle tue vacanze trovando piante verdi e terreno umido. Di seguito, se ritieni sia utile, ti suggeriamo l'acquisto di un serbatoio scorta facente parte del sistema Claber ma da acquistare a parte.

    Torna all'Indice


Un prodotto che non deve mancare nel tuo appartamento o giardino che potrai utilizzare seguendo i nostri consigli in fondo a questa pagina. E' un oggetto utile e relativamente poco costoso che una volta utilizzato potrà farti vedere la differenza. Potrai dimenticarti di innaffiare le tue piante perchè ci pensa il tuo impianto di irrigazione intelligente.


Questa pagina ti è stata utile? Desideri inviarmi qualche suggerimento?

Questa pagina è stata scritta da Massimiliano Barbieri, che è un blogger e divulgatore tecnico e scientifico. Collabora con molti siti web, fra i più visitati in Italia, nei quali risponde con estrema chiarezza a migliaia di quesiti e dubbi tecnologici. Collabora con aziende italiane e riviste specializzate.


AcchiappaOfferte.it propone prodotti e servizi sui quali scrive delle recensioni in maniera indipendente. Quando i lettori comprano attraverso i link presenti sul sito, il sito AcchiappaOfferte.it potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione. Sotto ogni recensione di prodotto troverete dei link per acquistarlo.

GLI UTENTI HANNO SCELTO

I Prodotti più Richiesti del Momento




Devi acquistare un nuovo prodotto e non sai come orientarti fra i tanti modelli?

VAI