Tutti i Controlli da Effettuare quando hai le Tubazioni Intasate

Come Disintasare Definitivamente le Tubazioni e gli Scarichi

Una Soluzione Economica ed Efficace | Sblocca gli Scarichi in 5 minuti


Come Sgorgare gli Scarichi quando le Tubazioni sono Intasate

Home / Come Sgorgare gli Scarichi quando l'Acqua non scorre e sono Intasati

Scritto da: Luca Ghisolfi - Visualizzazioni: 4858 - Tempo di Lettura: 2 minuti


Hai notato che l'acqua degli scarichi del bagno ha difficoltà a scendere? Credi che sia presente una parte intasata nello scarico? Lo scarico è bloccato? In ogni caso il problema delle tubazioni intasate è molto diffusa e di facile soluzione. Di seguito, se seguirai tutti i miei consigli, ti potrò insegnare le operazioni da fare per gestire e risolvere brillantemente il problema degli scarichi lenti e bloccati.

Scarico lento o otturato?

Se lo scarico intasato è possibile che capelli, sporco e sapone bloccano la discesa dell'acqua. Esiste un prodotto economico e molto efficace che scioglie le incrostazioni nelle tubazioni. Un liquido inodore che sgorga i tubi ma se usato spesso previene lo sporco evitando che si attacchi sulle pareti interne dei tubi.

Il metodo utilizzato con successo

Ti propongo il metodo da me collaudato con successo sia in casa mia che in quella dei miei genitori. Guarda nell'articolo seguente la soluzione per risolvere il problema. Una soluzione economica e rapida che tutti possono mettere in pratica con una spesa davvero minima. Alla fine tutti soddisfatti e contenti per aver risolto il problema e non aver speso una fortuna chiamando l'idraulico.


Ho le tubazioni bloccate e l'acqua non scorre?

Se le tubazioni non lasciano scorrere l'acqua è il momento di intervenire disotturando le tubazioni con i metodi meccanici come l'aria compressa o l'utilizzo di una spirale di lunghezza adeguata. In alcuni casi è possibile disotturare gli scarichi intasati e ripristinare il flusso normale evitando di spendere cifre eccessive. Leggi tutto l'articolo e soprattutto i metodi che ti propongo.

Torna all'Indice


Si possono danneggiare le tubazioni?

Come saprai gli installatori e gli idraulici sono contrari all'utilizzo di soluzioni che possono danneggiare le tubazioni irrimediabilmente. Persino prodotti commerciali venduti nei negozi, a lungo andare, possono danneggiare e ridurre lo spessore dei tubi. Bicarbonato, Acido Citrico, Limone e Sale poi non sono così efficaci per sbloccare le tubazioni intasate: spesso si crea un doppio problema perchè i materiali si accumulano sulla parte ostruita causando un ulteriore tappo.

Torna all'Indice


La soluzione più utilizzata dagli idraulici

La soluzione più adatta per sgorgare con successo le tubazioni e gli scarichi di doccia e lavabo, sono quelle meccaniche come l'aria compressa. Con un compressore professionale, unito ad alcuni accorgimenti, viene immessa aria compressa nella tubazione da sgorgare dosando opportunamente la pressione. Questa soluzione è altamente sconsigliata se non effettuata da un professionista. Si potrebbero produrre danni irreversibili con perdite all'interno dei muri e conseguenti opere murarie per il rifacimento della tubazioni.

Torna all'Indice


Ma come fare se non si dispone di un compressore?

Esiste in commercio una pompa a mano con un serbatoio sufficiente alla ricarica per sgorgare e sbloccare lo scarico intasato. Bastano un paio di pompate e la carica di aria compressa è sufficiente e portare a termine l'operazione. Un grilletto consente lo scarico rapido dell'aria compressa accumulata nel tubo e attraverso una serie di guarnizioni, una per tipologia e dimensione di scarico, può fare la differenza. Sono necessari pochi minuti per sbloccare lo scarico e permettere all'acqua di scorrere velocemente. E' una soluzione ampiamente collaudata e affidabile.

Torna all'Indice


LE PERSONE HANNO CERCATO ANCHE:

Sgorgare lavandino

Rimedi naturali per sgorgare doccia

Come sgorgare i tubi intasati con bicarbonato

Sgorgare lavandino con bicarbonato sale e aceto

Sgorgare tubi intasati

Sturare scarico con bicarbonato e aceto



Questa pagina ti è stata utile? Desideri inviarmi qualche suggerimento?

Questo articolo è stato scritto da Luca Delgiaccio, un divulgatore tecnico scientifico che collabora con varie testate giornalistiche e siti web. Affronta decine di argomenti con contenuto tecnologico, collabora con aziende europee e nel campo della ricerca.


AcchiappaOfferte.it propone prodotti e servizi sui quali scrive delle recensioni in maniera indipendente. Quando i lettori comprano attraverso i link presenti sul sito, il sito AcchiappaOfferte.it potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione. Sotto ogni recensione di prodotto troverete dei link per acquistarlo.

Devi acquistare un nuovo prodotto e non sai come orientarti fra i tanti modelli?

VAI