Tecnologia | Audio | Video | Computer | Internet | Casa | Benessere

DIGITALIZZARE I TUOI BRANI PREFERITI

I migliori Giradischi per Digitalizzare i tuoi brani con estrema facilità


Home >> Tecnologia >> Audio e Video >> Come ascoltare i vinili col giradischi di ultima generazione e digitalizzare i tuoi brani preferiti con la connessione usb
Come riprodurre i vinili con un piatto giradischi

di Luca Delgiaccio, 5 giugno 2024

Il vinile è tornato di moda

Come avrai notato, tutte le case discografiche sono tornate a produrre i dischi in vinile. Ma a cosa è dovuta questa rinascita del disco analogico? Le ragioni sono due: la prima è la riscoperta di un suono nuovo, meno piatto ma più ricco di sonorità, rispetto al compact disc. La seconda riguarda la conversione di file in formato mp3 direttamente dal giradischi consentendo comporre la propria compilation musicale secondo i propri gusti da ascoltare in auto.

Suona la tua collezione

Se sei il proprietario di una bella collezione di vinili che vorresti ascoltare? Il tuo vecchio giradischi non funziona più a dovere e non è in grado di riprodurre i tuoi 33 giri preferiti? Come forse immagini è un problema molto diffuso ma di facile soluzione. Di seguito, se seguirai tutti i miei consigli, ti potrò insegnare le operazioni da fare e che ho messo in pratica per me per poter risolvere brillantemente il problema della riproduzione dei tuoi cosiddetti Long Playing.

Il mio acquisto

Personalmente ho optato per la scelta di un nuovo piatto giradischi, a trazione diretta, quindi senza cinghia, che mi potrà far ascoltare tutti i vinili a 33 e 45 giri della mia collezione. Quale modello ho scelto? Il piatto Audio Tecnica Audio-Technica AT-LP120X (trovi il link in basso) che ha un buon rapporto qualità prezzo ma che è in grado di riprodurre i suoni in maniera fedele nel tempo. Pensa che la volocità corretta la posso ottenere con il led stroboscopico di cui è dotato. Infine posso creare dei file digitali direttamente dal vinile per ascoltarli sempre e dovunque.

INDICE

Vuoi riprodurre i vinili della tua collezione?

Ti suggeriamo i modelli più richiesti sul mercato

Quali caratteristiche deve avere un buon piatto giradischi?

Abbiamo selezionato per te alcuni ottimi giradischi a trazione diretta


Vuoi riprodurre i vinili della tua collezione?

I grandi artisti hanno iniziato a produrre i loro brani anche su vinile. Se hai acquistato un vinile oppure disponi di una collezione è giunto il momento di ascoltare della buona musica. L'acquisto di un nuovo piatto giradischi è la soluzione.


Ti suggeriamo i modelli più richiesti sul mercato

I migliori modelli sul mercato possono solo essere individuati attraverso i marchi più prestigiosi: Technics, Pioneer, Audio Tecnica, Lenco e tanti altri. I modelli sono quelli che vanno per la maggiore come l'AT-LP120X di Audio-Technica: un Piatto Giradischi a Trasmissione Diretta, Analogico e con uscita USB per collegamento con PC. Dispone di attacchi posteriori per amplificatore integrato e casse preamplificate. In alternativa il piatto Lenco L-3808 Giradischi DJ USB con trasmissione diretta a 33 e 45 giri. Dotato inoltre di sistema di pickup magnetico, Illuminazione dell'ago e digitalizzazione dei brani tramite PC.

In basso i link per l'acquisto


Quali caratteristiche deve avere un buon piatto giradischi?

Un buon piatto giradischi deve possedere alcune caratteristiche fondamentali: deve essere stabile, a trazione diretta, con il peso del braccio regolabile e un'uscita audio USB.

La stabilità è importante affinchè il piatto sia stabile a tutto vantaggio del corretto funzionamento della testina la cui punta decodifica la traccia audio preamplificandola.

La trazione deve essere possibilmente diretta: il perno deve comandare direttamente la rotazione del piatto. La trazione indiretta a cinghia non è particolarmente indicata in quanto l'invecchiamento causa una lenta variazione della rotazione con fluttuazioni più evidenti a mano a mano passa il tempo.

Il peso del braccio deve essere regolabile affinchè la puntina non gravi eccessivamente sul solco rovinandolo oppure troppo leggero tanto da non leggerlo correttamente.

Infine l'uscita USB utile per la registrazione dei brani in fase di riproduzione: in questo modo potrai creare le tue compilation da ascoltare in auto.


Se hai deciso di acquistare un apparecchio nuovo, guarda la mia proposta per risolvere tutte le necessità di ascolto dei vinili e digitalizzazione dei brani qui di seguito:

La scelta Giusta fra i prodotti disponibili sul mercato

Prima di procedere all’acquisto valuta attentamente le caratteristiche del prodotto ed esamina tutti i benefici che puoi ottenere. Guarda la selezione dei migliori prodotti garantiti e provati per te.

Scegliere il prodotto più Conveniente ed acquistarlo online

La scelta migliore dipende dal budget a disposizione. Se però vuoi risolvere i tuoi problemi di ascolto non pensarci troppo. Acquista il prodotto e goditi la tua musica preferita.

Quali sono i Migliori Giradischi che trovo in Commercio?

Ti suggerisco la Scelta più conveniente se vuoi avere il miglior rapporto qualità-prezzo. Di seguito ti propongo le migliori offerte online per quanto riguarda i Giradischi con presa USB per la digitalizzazione dei brani.

Ho selezionato per te alcuni validi giradischi a trazione diretta


Questa pagina ti è stata utile? Desideri inviarmi qualche suggerimento?

Questo articolo è stato scritto da Luca Delgiaccio, un divulgatore tecnico scientifico che collabora con varie testate giornalistiche e siti web. Affronta decine di argomenti con contenuto tecnologico, collabora con aziende europee e nel campo della ricerca.


AcchiappaOfferte.it propone prodotti e servizi sui quali scrive delle recensioni in maniera indipendente. Quando i lettori comprano attraverso i link presenti sul sito, il sito AcchiappaOfferte.it potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione. Sotto ogni recensione di prodotto troverete dei link per acquistarlo.

Devi acquistare un nuovo prodotto e non sai come orientarti fra i tanti modelli?

VAI