Home / Audio e Video / Come Vedere meglio la TV quando il Segnale è Debole o Assente
di Luca Ghisolfi, 9 settembre 2024
Ti sei accorto di avere difficoltà nella ricezione dei canali televisivi preferiti? Credi che sia presente un segnale debole sull'antenna centralizzata? Hai difficoltà a vedere i canali a causa del segnale disturbato? In ogni caso il problema del segnale debole tv digitale è molto diffuso e di facile soluzione. Di seguito, se seguirai tutti i miei consigli, ti potrò insegnare le operazioni da fare per gestire e risolvere brillantemente il problema del segnale debole.
Il televisore ti mostra il seguente messaggio: Segnale debole o assente oppure Controllare la connessione del cavo dell'antenna è il momento di intervenire cercando la soluzione migliore per tornare a vedere tutti i canali televisivi con un segnale pulito e stabile. Puoi leggere attentamente la mia procedura spiegata in maniera semplice e chiara che di conduce direttamente alla soluzione del problema.
Guarda nell'articolo seguente tutti i casi da me esaminati personalmente in casa e tutte le soluzioni su come affrontare e risolvere il problema.
In ogni caso se non vedi alcuni fra i tuoi canali preferiti, ti consiglio di effettuare le seguenti verifiche:
Hai rilevato un segnale debole o assente sui canali RAI ma non hai rilevato un segnale debole o assente sui canali MEDIASET o viceversa?
Ripeti la sintonizzazione automatica. Trova tutti i canali dedicati a servire la tua zona e che non presentano un segnale digitale scarso.
Non riesci a vedere canali RAI o Mediaset che vedevi prima? Con l'introduzione dello standard DVB-T2 alcuni canali sono stati riconvertiti con la nuova tecnologia di trasmissione. Accedi ai canali 100 e 200 del tuo televisore: se non viene mostrata alcuna immagine procedi con la risintonizzazione automatica dei canali TV. Se non vedi nulla il televisore non è adatto al nuovo standard di trasmissione.
Hai rilevato un segnale debole o assente su LA 7 o altri canali della banda UHF e VHF?
Ripeti la sintonizzazione automatica. Il segnale debole in antenna può essere dovuto al fatto che il tuo apparecchio televisivo abbia trovato un canale non abilitato a servire la zona in cui abiti.
Se hai il segnale debole devi controllare l'impianto d'antenna partendo dalle prese di casa. Puoi in presenza di segnale debole o assente controllare la connessione del cavo dell'antenna o sostituire il cavo perchè danneggiato.
Quando la tv non da segnale? Quando piove non si vedono i canali TV perchè?
Se è in corso una precipitazione temporalesca o nevosa è molto probabile che tu non riesca a vedere alcuni canali televisivi. Il problema non è grave ed è dovuto al fatto che fra il ripetitore e la tua antenna televisiva si interpone una grande massa d'acqua che non consente di ricevere il segnale. Ma non è tutto! Questo ti ricorda che in condizioni normali il tuo segnale è scarso.
Quando piove o nevica copiosamente si hanno ripercussioni sulla perfetta ricezione televisiva. Basta attendere il termine delle precipitazioni per poter continuare a visionare le immagini sul tuo televisore.
Quando la tv non da segnale? Quando nevica non si vedono i canali TV perchè?
Quando nevica è molto probabile che la neve che si deposita sull'antenna parabolica impedisca la ricezione del segnale e quindi sullo schermo non appare nessuna immagine oppure immagini incomprensibili e audio assente. Come rimediare a questo inconveniente? Ti suggerisco come risolverlo.. Se l'antenna è raggiungibile devi solo rimuovere, con un'asta o un manico di scopa, tutta la neve depositata sull'illuminatore posto al termine del braccio inclinato dell'antenna. Bisogna accertarsi che la parabola non sia coperta di neve. Se l'antenna si trova sul tetto dell'edificio meglio non rischiare. Se però vuoi vedere i canali televisivi italiani puoi collegarti a Rai Play oppure a Mediaset Play. Una soluzione efficace per vedere anche programmi in diretta.
Il problema di segnale debole in casa è molto diffuso più di quanto si possa credere. Dopo tanti tentativi ho trovato finalmente una soluzione al problema dovuto al segnale antenna scarso. Ho acquistato, con pochi spiccioli, un semplice amplificatore di segnale che collegato alla rete elettrica domestica a 220 volt mi permette di aumentare il segnale in antenna all'ingresso del mio televisore.
Un apparecchio dalle dimensioni ridotte che si collega facilmente: non servono super tecnici esperti. Puoi regolare il segnale, in base alle tue necessità, ruotando a mano una piccola rotella posta sull'apparecchio. Quando l'apparecchio non ti serve puoi spegnerlo usando l'interruttore incorporato e risparmiare energia elettrica.
Uno schema semplice che ti spiega come collegare un amplificatore di segnale al tuo apparecchio televisivo in casa. Segui le istruzioni e risolvi con un semplice amplificatore di segnale TV.
La scelta migliore dipende dal budget a disposizione. Se però vuoi risolvere i tuoi problemi di ricezione non pensarci troppo. Acquista il prodotto e goditi i tuoi canali TV preferiti.
E' la domanda più frequente che tutti si pongono. Di seguito ti propongo le migliori offerte online per quanto riguarda gli amplificatori di segnale TV.
Il televisore ti mostra i seguenti messaggi: Segnale debole o assente oppure Controllare la connessione del cavo dell'antenna?. La prima cosa da fare è spegnere la tv e riaccenderla. Controllare il collegamento dei cavi e provvedere alla risintonizzazione del televisore o del decoder. Se il problema non è stato risolto rivolgiti ai vicini di casa per vedere se anche loro nanno lo stesso problema.
Un temporale può aver danneggiato l'impianto di ricezione televisiva di casa tua? Ti consiglio di controllare se i canali hanno ripreso a funzionare oppure se il guasto è presente sul tuo impianto. Come? Leggi le casistiche riportate in questa guida e trova quella che potrebbe fare al caso tuo.
Hai spostato l'apparecchio per effettuare la pulizia e hai il segnale debole sul digitale terrestre? La soluzione che ti consiglio è quella di controllare i connettori verificando che il cavo non si sia sfilato. Sostituisci il cavo e con pochi euro potrai a tornare a vedere tutti i canali preferiti e il problema del segnale debole del digitale terrestre sarà un lontano ricordo.
Sono stati effettuati lavori o modifiche recenti? Questa è una causa che può portare ad un segnale scarso specie sul digitale terrestre. Qualcuno può aver manomesso o danneggiato, anche involontariamente, l'impianto televisivo per esempio tranciando il cavo coassiale.
Si sono manifestati eventi atmosferici importanti con forte vento? L'antenna potrebbe essere stata spostata dalla sua posizione originaria e adesso non punta più verso l'antenna di trasmissione oppure è stata abbattuta dalla tempesta.
Se abiti in un condominio e hai l'antenna centralizzata confrontati coi vicini di casa per vedere se loro ricevono i segnali televisivi deboli o assenti.
Se le cause che ti ho descritto non sono bastate devi rivolgerti ad un tecnico antennista per far esaminare l'impianto centralizzato che dovrà in caso di segnale debole controllare cavo antenna. Il segnale debole ricontrollare l'antenna partendo dall'antenna tv posta sul tetto fino al tuo apparecchio televisivo.
A questo punto ti posso dire di averti suggerito tutte le cause per ritornare a vedere i canali inquanto il segnale debole rai sul digitale terrestre o sulle reti mediaset avrà trovato una soluzione. Se alla tua tv giunge un segnale debole e assente adesso, dopo aver letto il mio articolo, sai quali sono i rimedi e puoi suggerirlo ai tuoi amici. Adesso sai cosa fare se hai un segnale debole in antenna e non riesci a vedere i tuoi programmi preferiti.
L'antenna TV deve essere orientata verso una postazione di trasmissione dove sono collocati i ripetitori TV. Se non riesci puoi orientare l'antenna osservando quella del vicino. Questo è un puntamento approssimativo. E necessario l'intervento di un antennista per ottenere un segnale forte.
Se però non sono in corso forti perturbazioini atmosferiche
Per aumentare un segnale TV è necessario interporre un amplificatore di potenza fra antenna o presa d'antenna e televisore. Spesso si ricevono segnali che non coprono la zona in cui ci si trova. In questo caso l'amplificatore potrebbe non essere necessario perchè andrebbe ad amplificare un segnale sporco.
Se hai la necessità di vedere qualche canale puoi collegare alla presa antenna del televisore un metro di cavo elettrico unendo i due poli all'estremità. Naturalmente se il segnale è debole non otterrai granchè. Non è una soluzione definitiva ma provvisoria e non sempre funziona anche muovendo il cavo nelle varie posizioni.
Il tester non è lo strumento adatto per misurare un segnale TV alla presa d'antenna. In questo caso misurerai solo una tensione che non è significativa per valutare la ricezione dei canali. E' necessario munirsi di un oscilloscopio o meglio di un tester con la possibilità di valutare il segnale e visionare un'immagine completa.
Questa pagina ti è stata utile? Desideri inviarmi qualche suggerimento?