Come Digitalizzare Pellicole e Diapositive

Come Digitalizzare Pellicole e Diapositive con lo Scanner

Posted by Luca Ghisolfi1524

Home / Come Digitalizzare Pellicole e Diapositive

I migliori Scanner in Commercio per Convertire le tue Pellicole con estrema facilità

Potrai Ritornare a Visualizzare le tue Immagini Preferite sul PC o Televisore

Possiedi una bella collezione di negativi che vorresti traformare in immagini digitali ad alta definizione?

Non ti preoccupare perchè ho preparato una soluzione semplice e rapida, per riportare tutti i tuoi ricordi sullo schermo del tuo computer o tv di casa. Sto parlando della scansione dei negativi, delle dipositive o di pellicole dei film in super 8.

Vorresti scansionare le tue immagini per conservarle nel tempo?

Il problema della scansione di vecchie pellicole, diapositive e film super 8 è molto diffuso e di facile soluzione. Di seguito, se seguirai tutti i miei consigli, ti potrò insegnare le operazioni da fare e che ho messo in pratica per me, che voglio suggerirti, per poter risolvere brillantemente il problema della scansione delle tue collezioni di diapositive e negativi.

Vorresti trovare il modo di riportare i tuoi vecchi negativi a nuova vita?

Quando si parla di scansione di pellicole, negativi e diapositive lo scanner non è quello tradizionale ma un apposito apparecchio studiato per scansionare e trasformare in file le tue vecchie collezioni di pellicole e diapositive.

Scansionare le immagini su carta fotografica, su scanner tradizionali, portano allo stesso risultato?

No, scansionare le immagini cartacee non porta ad ottenere immagini ben definite. Il motivo è dovuto al fatto che la carta fotografica ha già subito un passaggio da negativo a positivo perdendo in definizione e colore. Inoltre la fotografia cartacea potrebbe essersi scolorita dal tempo e con tutti i programmi di ottimizzazione fotografica che conosco non è possibile riottenere le caratteristiche originarie.

Come fare per ottenere immagini perfette sul grande schermo.

Per ottenere immagini brillanti dalle tue pellicole puoi scegliere fra due possibilità: la prima è quella di rivolgerti ad un centro specializzato e la seconda è quella di provvedere per conto proprio. Naturalmente se hai centinaia di negativi il laboratorio ti potrà chiedere cifre esorbitanti e l'operazione potrà essere sconveniente dal punto di vista economico.

Non vuoi spendere una fortuna per la trasformazione presso un centro specializzato?

Esiste una seconda possibilità, molto facile da mettere in pratica e molto economica. Acquistare uno scanner per poche decine di euro e provvedere da soli a scansionare tutti i negativi. In commercio esistono molti scanner fotografici a partire da cifre del tutto accessibili che riescono a restituire immagini brillanti e ben definite.

Scansionare i tuoi negativi o diapositive è un gioco da ragazzi.

Sono apparecchi semplici da collegare al tuo computer oppure dotati di scheda di memoria per immagazzinare le immagini scansionate in file in formati vari che potrai poi gestire, attraverso il software in dotazione, catalogando e ottimizzando il risultato ottenuto.

Quali sono i Migliori Scanner che trovo in Commercio e le Caratteristiche Tecniche?

Questi scanner permettono di convertire i tuoi negativi 35mm, le diapositive in immagini e in molti casi anche le pellicole in formato super 8 e salvarle direttamente su una scheda SD senza la necessità di un computer. In linea generale si tratta di scanner ad alta risoluzione da 5 Megapixel con un display LCD da 2,4" (diagonale) che consentono di visualizzare e regolare le immagini prima della scansione. È inoltre possibile collegarli al PC, con un cavo USB in dotazione, e usarlo come un lettore di schede SD per trasferire le immagini sul disco rigido. Può essere anche collegato ad un televisore per godervi le vostre immagini sul grande schermo.

Se segui i miei consigli ti suggerisco alcuni prodotti, di cui due testati da me direttamente, utilizzando negativi degli anni settanta e ottanta. Il risultato finale è stato sorprendente.

Quali prodotti acquistare per non prendere delle fregature.

Di seguito ti propongo le migliori offerte online per quanto riguarda gli Scanner per la trasformazione in formato digitale di negativi, diapositive e pellicole super 8.

Alcune domande che gli acquirenti si sono posti prima dell'acquisto:

Individuare il prodotto disponibile sul mercato?

La scelta migliore dipende dal budget a disposizione. Se però vuoi scannerizzare le tue vecchie diapositive e negativi non pensarci troppo. Acquista adesso il prodotto e inizia a scansionare il tuo archivio analogico.

Prima di procedere all’acquisto valuta attentamente le caratteristiche del prodotto ed esamina tutti i benefici che puoi ottenere. Guarda la selezione dei migliori prodotti garantiti e provati per te.

Cosa devo guardare quando mi appresto ad acquistare questo prodotto?

Valuta attentamente le dotazioni del prodotto e le caratteristiche principali. Tutti gli aspetti più importanti da tenere in considerazione:

Quali sono i migliori Scanner per Negativi, Diapositive e pellicole Super 8 che trovo in Commercio?

Di seguito ti elenco i prodotti che ho testato personalmente oppure che ho acquistato per la trasformazione dei miei negativi in immagini digitali:


GLI UTENTI HANNO CERCATO ANCHE:

scanner diapositive professionale

scanner diapositive e negativi

scanner negativi fortografici

scanner negativi kodak

scanner negativi amazon

scanner pellicole foto

scannerizzare diapositive

scannerizzare diapositive fai da te

scannerizzare diapositive costo

digitalizzare diapositive

digitalizzare negativi


Questa pagina è stata scritta da Massimiliano Barbieri, che è un blogger e divulgatore tecnico e scientifico. Collabora e scrive articoli su diversi siti web, fra i più visitati in Italia, nei quali risponde con estrema chiarezza a migliaia di quesiti e dubbi tecnologici. Si occupa di testare i prodotti per conto di alcune aziende italiane e pubblica il risultato delle prove su riviste specializzate.


Devi acquistare un nuovo prodotto e non sai come orientarti fra i tanti modelli?

VAI