Evitare le bollette salate limitando i consumi elettrici

Come misurare i consumi elettrici di tutti gli apparecchi elettrici di casa


Home / Audio e Video / Come misurare i consumi elettrici degli elettrodomestici di casa e risparmiare sulla bolletta

Misurare i consumi elettrici degli elettrodomestici: guida completa (2025)

di Luca Ghisolfi, 5 aprile 2025

Quando arriva una bolletta salata

Quando arriva una bolletta dell'energia elettrica salata ciascuno di noi si domanda se è stato diligente nell'utilizzare gli elettrodomestici come lavatrice e lavastoviglie oppure se il televisore è stato acceso per troppo tempo o se la playstation è sempre accesa.

Purtroppo i recenti conflitti, fra Russia e Ucraina, hanno causato un aumento delle materie prime come gas e petrolio. Si sono creati nuovi equilibri che hanno visto l'acquisto della materia prima a prezzi più elevati. Come conseguenza le bollette sono diventate care e per qualcuno un vero salasso che si ripercuote sul bilancio familiare.

Ho acquistato un misuratore di consumi elettrici

Per far fronte a questa curiosità ho acquistato un misuratore dei consumi di energia elettrica. Un semplice apparecchio, dal costo veramente irrisorio, che puo essere acquistato online. Esistono molti modelli che possono essere lasciati attaccati alla rete per una lettura continua oppure un misuratore che utilizzi di volta in volta per una lettura dei consumi istantanea. Ti suggerisco QUI il link del misuratore di energia che ho acquistato per casa mia.

Una volta arrivato a casa ho aperto la confezione del misuratore di consumi elettrici e l'ho collegato alla presa del mio televisore.

Ho scoperto che il mio televisore, quando si trova in posizione di stand-by, consuma circa 8 watt per ora. Un consumo non proprio basso che se moltiplicato per le 24 ore giornaliere e per i 365 giorni annui.

Il consumo in funzione, con un volume medio e senza modificare i parametri di fabbrica del televisore, è di circa 80 watt per ora di funzionamento.

Come collegare l'apparecchio alla rete domestica per misurare i consumi elettrici?



Vuoi misurare i consumi elettrici degli elettrodomestici in casa? Se pensi che il costo della bolletta sia elevato è arrivato il momento giusto per capire dove è possibile risparmiare. Fallo subito per risparmiare sulla bolletta elettrica

Se segui i miei consigli ti suggerisco alcuni prodotti, di cui due testati da me direttamente.

Cosa devo guardare quando mi appresto ad acquistare questo prodotto?

Valuta attentamente le dotazioni del prodotto e le caratteristiche principali

Prima di procedere all’acquisto valuta attentamente le caratteristiche del prodotto ed esamina tutti i benefici che puoi ottenere. Guarda la selezione dei migliori prodotti garantiti e provati per te. I misuratori di consumi elettrici che abbiamo provato per voi


Questa pagina ti è stata utile? Desideri inviarmi qualche suggerimento?

Questo articolo è stato scritto da Luca Delgiaccio, un divulgatore tecnico scientifico che collabora con varie testate giornalistiche e siti web. Affronta decine di argomenti con contenuto tecnologico, collabora con aziende europee e nel campo della ricerca.


AcchiappaOfferte.it propone prodotti e servizi sui quali scrive delle recensioni in maniera indipendente. Quando i lettori comprano attraverso i link presenti sul sito, il sito AcchiappaOfferte.it potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione. Sotto ogni recensione di prodotto troverete dei link per acquistarlo.

Devi acquistare un nuovo prodotto e non sai come orientarti fra i tanti modelli?

VAI