Tutto quello che devi sapere prima di acquistare uno spioncino digitale per il portoncino di casa

Caratteristiche e peculiarità dello spioncino digitale elettronico per la sicurezza del tuo portoncino di casa: leggi e regole da rispettare

Per una Maggior Sicurezza in Casa soprattutto dove ci sono Anziani


Scritto da: Lorenzo Bellucci

Visualizzazioni: 24554 - Tempo di Lettura: 3 minuti

Home / Blog / Casa / Come Scegliere uno Spioncino Digitale


Uno spioncino digitale rappresenta l’evoluzione in chiave elettronica dello spioncino classico, chimato anche occhio magico, presente sulla nostra porta di casa.

La maggior parte degli spioncini digitali hanno uno schermo con un’ottima definizione e consentono di visualizzare accuratamente anche i minimi dettagli del viso e in generale della persona che si trova oltre la porta d’ingresso.

Perchè installare lo spioncino digitale?

Lo spioncino elettronico sostituisce il classico spioncino ottico a cannocchiale. Basta premere un semplice pulsante per far attivare immediatamente il display mostrando l’immagine nitida sullo schermo.

Alcune versioni consentono di visualizzare l’immagine notturna, la voce della persona o di registrare video e immagini che possono essere memorizzati su una scheda SD o MicroSD.

Questa operazione avviene senza che la persona all’esterno possa accorgersi di nulla: infatti non sentirà alcun rumore dovuto alla rotazione del coperchio che copre la lente dello spioncino.

Il display può compensare la mancanza di altezza della persona: infatti l’immagine può essere vista da persone di bassa statura e da angolazioni più ampie, sia in orizzontale che in verticale, senza perdita di luminosità e con un’immagine sempre chiara anche in condizioni di scarsa luminosità.

Non perdiamo ulteriore tempo e dedichiamoci ad esaminare tutte le caratteristiche degli spioncini elettronici di nuova generazione.

Ti consiglio di seguire tutti i miei consigli presenti in questa pagina. Al termine della lettura sarai in grado di effettuare la scelta adatta alle tue necessità e al tuo budget.

INDICE


Dimensioni dello spioncino e risoluzione del display

Le prime caratteristiche che ti consiglio di considerare, dimensioni dello spioncino e del display, non sono puramente tecniche, ma possono farti evitare grossi problemi durante la fase di installazione sulla porta del tuo nuovo spioncino. I modelli di spioncino elettronico sono quasi tutti compatti e facili da installare. Prima di completare un acquisto (specie se lo fai online) verifica attentamente che le dimensioni dello spioncino (ad esempio smontando lo spioncino montato attualmente) siano compatibili con il foro presente sulla porta di ingresso. Infine ti consiglio di valutare attentamente le dimensioni del display che normalmente si aggira sui 4 pollici ovvero 10 cm circa considerando la diagonale dello schermo: una dimensione sufficiente a visualizzare i dettagli del viso della persona che si trova oltre la porta.

Il display è normalmente a colori e permette di vedere l’ospite anche con scarsa luminosità. Ovviamente se la luce all’ingresso è assente e l’ambiente completamente al buio, non si potrà visualizzare il volto della persona.

Lo schermo ha una diagonale da 3,2 pollici e risulta ottimale per il suo utilizzo domestico sia ad occhio nudo, per chi vede bene da vicino ma anche da chi indossa gli occhiali.

Torna all'Indice



ADV

Montaggio e accessori in dotazione

Quasi tutti gli spioncini elettronici sono in grado di essere installati su qualsiasi portoncino d’ingresso ma la compatibilità con tutte le porte non è sempre garantita. Se hai esigenze specifiche in tal senso controlla bene le caratteristiche del portoncino d’ingresso che vuoi utilizzare per montare lo spioncino elettronico.

Ci sono alcune cose che devi conoscere prima di procedere all’acquisto, come ad esempio diametro del foro di montaggio e lo spessore della porta. Ti basta solo smontare lo spioncino esistente e prendere le misure.

Se le dimensioni sono compatibili allora l’installazione dello spioncino sarà un gioco da ragazzi. Infatti, utilizzando gli accessori in dotazione, potrai ottenere un’installazione perfetta sotto ogni punto di vista. Normalmente, fra gli accessori in dotazione, non mancano le prolunghe telescopiche, ovvero degli adattatori da avvitare, per compensare lo spessore della porta. Sono oggetti che a montaggio avvenuto risultano nascosti e non alterano la qualità estetica dello spioncino e della porta di ingresso.

Il portoncino blindato ha un telaio in acciaio tenace e sarà difficile apportare modifiche. Nel caso di una porta non blindata, con l’anta in legno sarà possibile allargare il foro. In entrambi i casi è sconsigliato: meglio non rischiare danni maggiori.

Se il prodotto che hai montato non ti soddisfa oppure nel tempo sono venute meno le esigenze di installare uno spioncino elettronico niente paura. Smontando lo spioncino elettronico dalla porta è possibile rimontare il vecchio spioncino ottico. Questo è un ulteriore vantaggio a patto che tu non abbia allargato il diametro del foro sul portoncino. Eventuali biadesivi che hai utilizzato al montaggio potranno essere rimossi dalla superficie interna ovviamente senza l’utilizzo di spugne abrasive, detergenti e solventi che possano danneggiarla.

Torna all'Indice


Consumi, Manutenzione e Pulizia

Oltre alle questioni teoriche, ci sono anche alcune questioni pratiche nell’acquisto di uno spioncino elettronico. Una fra queste è il prezzo delle batterie di ricambio: in molti non ci pensano ma prima di acquistare uno spioncino elettronico sarebbe opportuno informarsi sui prezzi delle batterie di ricambio.

Se hai intenzione di utilizzare la tuo spioncino elettronico per parecchie volte al giorno, sappi che le batterie presenti all’interno avranno una durata minore. Le batterie sono reperibili nei negozi e centri commerciali e sono le tipiche AA stilo oppure AAA mini-stilo diffusissime. Se acquisti le batterie online potresti trovare delle offerte estremamente vantaggiose. QUI

Per quanto riguarda i consumi non ci sono grosse differenze fra modelli di pari fascia di mercato; tuttavia, prima di evitare spiacevoli inconvenienti ti consiglio di dare sempre un’occhiata anche a questa caratteristica. Potresti impiegare delle batterie ricaricabili e sostituirle ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità.

Altro dettaglio, apparentemente banale, al quale molte persone non pensano è che lo spioncino elettronico, nella maggior parte dei casi, non prevede l’ascolto dell’audio della persona oltre la porta.

Questi oggetti non richiedono manutenzione. Una volta installati fanno il loro dovere ogni qualvolta si preme il pulsante per vedere chi c’è al di là della porta di casa. Per quanto riguarda la pulizia serve un semplice panno in microfibra per asportare la polvere mentre per il display è necessario un panno leggermente umido utilizzando un detergente per vetri o per gli schermi dei computer.

Prima di procedere all’acquisto informati circa le principali caratteristiche del dispositivo consultando recensioni e commenti online.

Torna all'Indice


Spioncino Digitale e Privacy

Molti di voi ci hanno chiesto se lo spioncino digitale è legale e soprattutto se esiste una legge specifica che regola l’utilizzo dello spioncino digitale.

Se installo lo spioncino digitale in condominio posso violare la privacy delle persone che rientrano nell’inquadratura. Questo vale anche se le immagini non vengono registrate?

Ci avete anche chiesto se il garante della privacy abbia mai limitato l’utilizzo dello spioncino digitale e soprattutto se si sia espresso per quanto riguarda lo spioncino digitale e abbia emanato sentenze.

Vediamo di far chiarezza:

La normativa attuale non pone limitazioni all’uso dello spioncino digitale elettronico, che di fatto è una telecamera, che nella maggior parte dei casi può memorizzare immagini e video, limitatamente alla zona di osservazione successivamente scaricabili attraverso una scheda di memoria.

Lo spioncino digitale è illegale se inquadra il suolo pubblico, ovvero le zone di transito, come può essere un marciapiede o una strada. All’interno zone private lo spioncino digitale è legale. Non è richiesta alcuna approvazione dei Condomini ma questi ultimi devono essere informati in assemblea, con relativo verbale, soprattutto se esiste del personale di pulizia o manutenzione che opera nella zona di rilevamento.

Torna all'Indice


Cosa devo guardare quando mi appresto ad acquistare questo prodotto?

Spero che a questo punto le tue idee per scegliere quale spioncino elettronico comprare siano un po’ più chiare rispetto a prima. Prima di lasciarti, però, vorrei proporti una serie di spioncini elettronici adatti a tutte le necessità. Chissà, potresti trovare anche quello che fa al caso tuo!

Tutti gli aspetti più importanti che devi tenere in considerazione:

Torna all'Indice



GLI UTENTI HANNO CERCATO ANCHE:

migliori spioncini elettronici


Questa pagina ti è stata utile? Desideri inviarmi qualche suggerimento?

Questa pagina è stata scritta da Massimiliano Barbieri, che è un blogger e divulgatore tecnico e scientifico. Collabora con molti siti web, fra i più visitati in Italia, nei quali risponde con estrema chiarezza a migliaia di quesiti e dubbi tecnologici. Collabora con aziende italiane e riviste specializzate.


AcchiappaOfferte.it propone prodotti e servizi sui quali scrive delle recensioni in maniera indipendente. Quando i lettori comprano attraverso i link presenti sul sito, il sito AcchiappaOfferte.it potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione. Sotto ogni recensione di prodotto troverete dei link per acquistarlo.

GLI UTENTI HANNO SCELTO

I Prodotti più Richiesti del Momento




Devi acquistare un nuovo prodotto e non sai come orientarti fra i tanti modelli?

VAI