Come fare un Cappuccino come al Bar

Ottieni un'ottima Schiuma per Cappuccino

Suggerimenti utili che non conosci per montare il latte


Come fare un Cappuccino con la Schiuma come al Bar

/ Casa / Trucchi e consigli per fare la schiuma del cappuccino a casa come al bar

Scritto da: Paola Quattrini - Visualizzazioni: 142576 - Tempo di Lettura: 2 minuti


Vuoi ottenere un cappuccino come al bar? Credi che non sia possibile ottenerlo a casa? In ogni caso segui i nostri consigli con molta attenzione. Di seguito, ti insegno le operazioni da fare per ottenere un cappuccino con tanta schiuma e sbalordire i tuoi amici.

Come fare un cappuccino con la schiuma come al bar

Per fare un'ottima schiuma per il cappuccino, segui attentamente i miei suggerimenti:

Ingredienti e Utensili

Latte intero, Frullatore ad immersione o montalatte

Procedimento

Scaldare il latte in un pentolino a fuoco medio-basso, fino a raggiungere una temperatura di circa 60-70 gradi Celsius. Versare il latte caldo nel frullatore ad immersione o nel montalatte. Montare il latte a velocità media-alta per circa 3 minuti, fino a quando non si sarà formata una schiuma densa e soffice. Infine versare la schiuma sul caffè espresso caldo.

Ricordati che con un po' di pratica, sarai in grado di preparare una schiuma per cappuccino da urlo, proprio come quella del bar.

Torna all'Indice

Trucchi per ottenere una schiuma perfetta

Utilizzare latte intero possibilmente al 3,5% di grassi. Il latte scremato o parzialmente scremato produce pochissima schiuma. Non superare la temperatura di 70°C, in caso contrario la schiuma diventerà troppo densa e gommosa. Montare il latte a velocità media-alta per evitare di incorporare troppa aria, che renderebbe la schiuma troppo leggera. Non montare il latte eccessivamente, altrimenti la schiuma diventerà troppo densa e non si amalgamerà bene con il caffè.

Torna all'Indice


Metodi alternativi per ottenere una schiuma come al bar

1 - Metodo con il microonde

Riempire un barattolo di vetro alto per 2/3 con latte intero e metterlo nel microonde a potenza media per circa 2 minuti. Mescolare il latte e rimetterlo nel microonde per altri 1-2 minuti, fino a quando non si sarà formata una schiuma densa.

2 - Metodo con la macchina del caffè espresso

Alcune macchine del caffè espresso hanno un vaporizzatore integrato che permette di montare il latte direttamente nella tazza. Il bricco deve essere mosso dall'alto in basso e in maniera circolare in modo che il beccuccio, dal quale fuoriesce il vapore, investa tutto il contenuto di latte.

3 - Metodo con il Frullatore

Scalda il latte in un pentolino e versalo in un frullatore. Fai funzionare il frullatore per un paio di minuti e fermati per una breve pausa. Poi riprendi a frullare per un altro paio di minuti. Quando il latte avrà formato una bella cremina densa, la schiuma è pronta per essere usata per creare il cappuccino fatto in casa.

4 - Metodo con il Barattolo

Prendete un barattolo di vetro e versate il latte chiudendo il coperchio. Agitate il barattolo, con il latte all'interno, e sbattetelo per 30 secondi come per shakerarlo. Rimuovete il coperchio, soprattutto se questo è in metallo, mettendolo nel forno a microonde scaldandolo per ulteriori 30 secondi. Otterrete una schiuma da fare invidia.

Torna all'Indice

GLI UTENTI HANNO CERCATO ANCHE:

schiuma cappuccino in casa

come fare la schiuma per il cappuccino

come si fa il cappuccino con la schiuma

macchina schiuma cappuccino

montare schiuma cappuccino

come fare la schiuma nel cappuccino

schiuma per cappuccino fatta in casa


Questa pagina ti è stata utile? Desideri inviarmi qualche suggerimento?

Questa pagina è stata scritta da Paola Quattrini, una blogger, laureata in economia aziendale. Il suo hobby è quello di curare ed aggiornare il suo blog, molto visitato, dove risponde con estrema chiarezza a migliaia di quesiti proponendo soluzioni.


AcchiappaOfferte.it propone prodotti e servizi sui quali scrive delle recensioni in maniera indipendente. Quando i lettori comprano attraverso i link presenti sul sito, il sito AcchiappaOfferte.it potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione. Sotto ogni recensione di prodotto troverete dei link per acquistarlo.

Devi acquistare un nuovo prodotto e non sai come orientarti fra i tanti modelli?

VAI